con il patrocinio

EDIZIONE 2023

La prima edizione tenutasi il 28 aprile 2023, ha avuto come obbiettivo quello di accendere la luce sul ruolo economico, sociale e culturale della ristorazione del nostro paese.

All’appello dell’evento nazionale tenutosi a Roma - in contemporanea a decine di eventi diffusi sul territorio - hanno risposto partner istituzionali, associazioni e attività ristorative in Italia e nel mondo.



La prima Giornata della Ristorazione per la cultura dell’ospitalità italiana ha suscitato l’interesse e il coinvolgimento di:




Al Ministero delle Imprese e del Made in Italy di Roma si è tenuta la presentazione della Giornata della Ristorazione.


Insieme alle imprese, protagonista indiscusso di questa prima edizione è stato il pane, elemento centrale nella quotidianità della cultura gastronomica italiana e simbolo, tanto semplice quanto potente, dei valori di ospitalità, convivialità e condivisione.

Il pane rappresenta infatti la forza popolare della cucina italiana, che ha espresso e esprime professionalità e prodotti insuperabili nel mondo, ma non dimentica gli ultimi.


Copertura mediatica:

  • 22 Servizi TV sui principali TG: Rai, Mediaset, La 7
  • 6 passaggi all’interno di Studio Aperto Magazine
  • Citazione della Giornata 2023 a Striscia la Notizia
  • 86 passaggi dello spot pubblicitario della giornata su 37 testate diverse
  • 11 citazioni in radio
  • Copertura social media organica con 902 stories e 418 post
  • Rassegna stampa 206 offline e 711 online
latest-blog

Quella della ristorazione in Italia è una vera cultura: è l'arte del convivio, dello stare insieme. Ed oggi è la giornata dedicata proprio alla ristorazione, un'iniziativa ideata dalla Fipe, la Federazione Italiana dei pubblici esercizi, che coinvolge 5000 ristoranti in tutta Italia, 500 ristoranti italiani all'estero. Una iniziativa che per il suo valore ha ricevuto la Medaglia del Presidente della Repubblica. In studio Davide Rampello, Docente arti e mestieri dei territori - Univ. IULM.

LEGGI DI PIU'

Si chiama la Giornata della Ristorazione per la Cultura dell'Ospitalità Italiana l'iniziativa ideata da Fipe-Confcommercio con la direzione creativa e artistica di R&P Creative Studi, e prevista con cadenza annuale l'ultimo venerdì di aprile, quest'anno alla sua prima edizione il 28 del mese.

LEGGI DI PIU'

È dall’ultima edizione di Identità Golose a Milano che avevamo segnato una nuova data sul nostro calendario gastronomico, quella 28 aprile. Sarà questa dal 2023 la Giornata della Ristorazione, inedita iniziativa popolare, inclusiva, solidale e profondamente etica a cadenza annuale con l’obiettivo di celebrare la condivisione e un rinnovato sentimento di comunità.

LEGGI DI PIU'

Dall’Ora d’Aria a Firenze all’Armani Ristorante a Milano, da Amo a Venezia a La Madonnina del Pescatore a Senigallia, a Da Vittorio a Brusaporto, passando per locali in Germania, Stati Uniti, Regno Unito, Austrialia, Cina e Brasile: sono migliaia i ristoranti italiani - nel nostro Paese e all’estero - che hanno aderito alla prima “Giornata della Ristorazione”, in programma il 28 aprile, evento promosso da Fipe-Confcommercio (Federazione Italiana Pubblici Esercizi), una vera e propria celebrazione della cultura dell’accoglienza made in Italy, che ci ha reso celebri nel mondo e rappresenta uno dei nostri più potenti attrattori turistici. L’obiettivo è creare il primo vero, grande appuntamento dedicato alla ristorazione italiana e valorizzare un comparto strategico che, dopo i difficili anni della pandemia, evidenzia segnali di ripresa ma, in particolare per l’alta ristorazione, sta ripensando il proprio modello di business, tra costi e sostenibilità economica, come evidenziato dall’analisi WineNews..

LEGGI DI PIU'

A Roma e in tutta Italia iniziative ed eventi per valorizzare la filiera ristorativa, la cultura dell'ospitalità e del convivio. La cronaca della giornata presso il Ministero delle Imprese e del Made in Italy, con la partecipazione di Identità Golose.

LEGGI DI PIU'

Cinquemila ristoranti in Italia e 500 all’estero, 85 associazioni locali e 85 eventi locali collegati. Sono alcuni dei numeridella Giornata della Ristorazione, che il 28 aprile lancerà la sua prima edizione. Nata su iniziativa di Fipe –Confcommercio (l’organizzazione che ha presentato il suo rapporto annuale in questo campo) mostra la collaborazionetra le principali associazioni del campo: Gusto Ambasciata; Associazione Italiana Cuochi Professionisti; Affascinantechef italiano; Federazione Cuochi Italiani; Identità gastronomica; Jre (ristorante giovane); Punto di sosta ; Slow Food;Unione Ristoratori Commercianti Memoria.

LEGGI DI PIU'